lunedì 23 maggio 2016

CARTAMODELLO

Il cartamodello (o sagoma, o base), è una rappresentazione su carta dei ritagli di tessuto che compongono un abito, e viene usato per tagliare la stoffa.
Un cartamodello si può ottenere in più modi: disegnato con l'uso di squadre apposite, ricalcando cartoncini industriali oppure i modelli da una rivista; usando un
metodo di taglio appreso in una scuola specifica, da un libro, o lavorando in una sartoria tradizionale .

Modello unico con modifiche



 

venerdì 13 maggio 2016

ricamo

Ricamo a macchina


Conoscenza dei tessuti

Cimosa: non fa sfilare gli orditi, ovvero i fili in verticale;
Sbieco (o tralice): cede in modo diverso dal resto del tessuto, solitamente un pezzo tagliato in questa direzione si usa quando è necessario avere un poco di elasiticità, pur avendo una stoffa ferma (completamente priva di elastan), oppure perchè il tessuto fa un effetto particolare (es. cambia la luminosità);
Altezza utile: distanza fra cimosa e cimosa escluse, si chiama così perchè è la parte di stoffa che possiamo effettivamente usare, anche se in alcuni casi può tornare utile usare anche la cimosa.
Altezza finita: distanza fra cimosa e cimosa comprese.
Cimosa “parlata”: quando la cimosa presenta delle scritte indica generalmente che il tessuto è di buona qualità.

Misure donna


giovedì 12 maggio 2016

tessuti


Come Prendere le Misure del Corpo

Le misure del corpo possono essere prese per vari motivi: cucire o comprare vestiti


1
Usa il metro a nastro, cioè quello usato dai sarti, in tessuto morbido, di plastica o di gomma flessibile. Evita il metro di metallo che darà luogo ad un risultato                      inaccurato
2
Mettiti nella posizione giusta: stai dritto e respira normalmente mentre prendi le misure. Alcune misurazioni possono essere realizzate espirando, altre inspirando                  (dipende dallo scopo). Magari, fatti aiutare da qualcuno.
3
Misura correttamente. Il metro dovrà essere dritto e allineato alla parte del corpo giusta. Per esempio, nella maggior parte delle misurazioni per circonferenza, dovrà              essere parallelo al pavimento. Le lunghezze, invece, potranno essere parallele o                  perpendicolari in base all'orientamento della parte del corpo misurata.
4
Indossa i vestiti giusti. Non puoi prendere delle misure accurate se indossi dei capi larghi, dunque metti qualcosa di aderente o solo la biancheria intima.
         Se hai commissionato un vestito al sarto, le misure verranno prese con i vestiti                      addosso. Si misureranno soprattutto le gambe e le spalle.
5
Le misurazioni possono avvenire per circonferenza, dunque intorno ad una parte del corpo, o per lunghezza, quindi tra due punti su una linea retta. Più in              basso troverai delle informazioni più specifiche.
6
Scrivi le misure per non dimenticarle e correre il rischio di doverle riprendere.

mercoledì 11 maggio 2016

Tutto ebbe inizio .........

                   

..Tutto ebbe inizio con la passione per l'arte,il disegno e il cucito, utilizzando da autodidatta il ''riciclo creativo'' di stoffe e bottoni,con il quale avendo un pò di fantasia e creatività tutto si può realizzare! Emoticon wink
L'entusiasmo di riuscire a creare da una vecchia camicia qualcosa di particolare e unico è un'emozione sempre nuova!
Man mano che il tempo scorre..arrivano nuove idee e nuove esperienze tra corsi di Cucito e sperimentazioni..